XVII Giornata nazionale del sollievo: il messaggio all’Hospice di Larino

26 maggio 2018 –

La cultura del sollievo contro il dolore inutile non si esaurisce nelle sole terapie mediche, ma rappresenta un imperativo morale e sociale nei confronti della persona malata, che segna il grado di civiltà di una società. In vista della XVII giornata Nazionale del Sollievo, che in Molise si terrà il 27 maggio a San Martino in Pensilis, il mio personale ringraziamento va al dottor Mariano Flocco, responsabile dell’Hospice di Larino ed a tutto il personale in servizio, per la professionalità e l’umanità che, ogni giorno, profondono nella cura e nel sostegno di chi soffre e dei loro familiari.

Garantire la qualità della vita fino all’ultimo istante è un valore civile e, grazie all’Hospice di Larino, uno dei pochi pubblici d’Italia, il Molise è tra le regioni più avanzate nel campo della lotta al dolore, come testimoniato dal premio Gerbera d’oro, che la Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” e la Conferenza delle Regioni hanno tributato nel 2011 alla struttura frentana.

Custodiamo, proteggiamo, valorizziamo sempre più le nostre grandi eccellenze, prima tra tutte l’Hospice di Larino e della Regione Molise, con l’impegno delle istituzioni regionali di potenziarne sempre più i sui servizi e superare le difficoltà legate al precariato dei suoi lavoratori, che hanno il diritto di operare nella massima serenità, al servizio di chi soffre.