25 Novembre: insieme per sconfiggere la violenza

Unite per i diritti: martedì la ricostituzione della Commissione di Parità in Consiglio regionale

Nel giorno che precede il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne scelta dall’Assemblea Generale della Nazioni Unite nel 1999, condividiamo con voi una ‘piccola’ buona notizia.

Nell’assoluta consapevolezza che si tratti di una ‘goccia’ in un ‘mare’ di battaglie da affrontare e poter vincere insieme. Con unità e determinazione.

Nel corso del Consiglio regionale del prossimo martedì 1° dicembre sarà ricostituita la Commissione per le Pari Opportunità.

Lo abbiamo chiesto in tutti i modi e in tutte le forme possibili e, finalmente, un primo traguardo è stato raggiunto!Ovviamente questo non basta per sconfiggere la violenza, ma è un primo passo verso quell’uguaglianza sostanziale per la quale da sempre ci battiamo.

Affinché essa diventi reale, concreta e affinché proprio quell’uguaglianza sostanziale non resti solo nelle parole e nei principi, è fondamentale aumentare la presenza delle donne nei luoghi decisionali, nelle istituzioni, nelle imprese. Per accrescere il nostro peso nella società, per aumentare il rispetto e le tutele nei nostri confronti.Ecco perché da sempre, in ogni sede, abbiamo chiesto con forza che i temi delle donne fossero prioritari.Lo chiediamo soprattutto ora che questa ricorrenza viene celebrata in un anno in cui la pandemia ha significato per molte donne, già vittime di violenza domestica, un aggravamento del problema.I numeri sono stati evidenziati in tutta la loro drammaticità nell’ultimo rapporto Onu 👉https://bit.ly/2UXmOn6 dell’aprile scorso e, questa seconda ondata, quasi certamente, ha peggiorato la situazione.

La paura del contagio o la disperazione di aver perso il lavoro, troppe volte, si sono sommate a un ulteriore nemico da combattere dentro le mura domestiche. Il lockdown, la quarantena forzata che ha costretto tutti a restare reclusi nelle proprie abitazioni ha comportato un aumento delle richieste di aiuto, così come certificato anche dai dati Istat 👉https://bit.ly/2UXzD0I.

Tutto questo non è possibile, non è accettabile. Tutto questo ha bisogno di un impegno ancora più forte, ancora più determinato contro ogni forma di violenza. E quando, come abbiamo visto, la sua incidenza peggiora nei periodi di maggiore incertezza economica e sociale, il nostro carico di responsabilità aumenta di pari passo al dovere di lottare con maggiore forza.

Lo continueremo a fare sul territorio insieme alla ricostituita Commissione, mentre intanto il mio grazie va alle tante persone già impegnate su questo fronte.

Alla Conferenza donne democratiche PD – Molise con cui voglio condividere l’appello fatto in questo video, continuando a lottare insieme per dare voce a chi è intrappolato nella violenza e a tutti coloro che sono in prima linea per combattere i soprusi.In questa battaglia non ci tireremo mai indietro!

https://www.facebook.com/DonneDemMolise/videos/136968267831069

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.