Mancanza di copertura in fibra ottica in alcune zone del comune di Cercemaggiore: la mia lettera

LETTERA-TELECOM-E-OPEN-FIBER-PROBLEMI-FIBRA-COMUNE-DI-CERCEMAGGIORE-1

Le nuove connessioni veloci, indispensabili per garantire l’uguaglianza di accesso alle risorse digitali a tutti i cittadini, stanno arrivando anche in Molise, ma non ovunque.


A Cercemaggiore, ad esempio, l’area urbana compresa tra le contrade di Piana Altare e Convento non è ancora servita dalla rete ultraveloce, generando così difficoltà non solo ai residenti, ma anche agli studenti, alle imprese e agli esercizi commerciali. In un’epoca in cui la connettività digitale è essenziale per l’istruzione, il lavoro, l’accesso ai servizi pubblici e la competitività economica, è facile intuire come la mancanza di fibra ottica in alcune aree crea un grave e limitante divario digitale.


Per questo motivo, dopo aver raccolto diverse segnalazioni di residenti a Cercemaggiore, questa mattina ho inviato una pec a Telecom Italia ed Open Fiber, che da molti mesi sono impegnate nella posa della fibra nella nostra regione.


Alle due compagnie telefoniche ho chiesto di prendere in seria considerazione le difficoltà che insistono nell’area, adottando le misure necessarie per estendere la copertura in fibra ottica alle zone attualmente prive di questo servizio nei territori non ancora coperti del comune di Cercemaggiore.


Confidando nella sensibilità di Telecom e Open Fiber, lavorerò affinché ogni angolo del Molise sia connesso alle nuove autostrade digitali, prerequisito indispensabile per vivere e lavorare nel mondo sempre più interconnesso. Si pensi solo alla possibilità di lavorare in smartworking per le aziende del Nord, battaglia che porto avanti da anni, sul quale ho presentato anche una specifica proposta di legge e sul quale, anche se ancora in sordina, è intervenuto in questi giorni anche il Governo nazionale, che finalmente ha compreso le enormi potenzialità dello smartworking nelle aree interne e montane. Ma il requisito principale resta sempre lo stesso: reti dati veloci e stabili, proprio quelle che ancora mancano a Cercemaggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.